Tra i servizi che tipicamente un fabbro specializzato in serrature fa, è l'intervento di apertura porta, spesso urgente. Nella maggior parte dei casi l'intervento riesce a preservare l'incolumità della porta, grazie a tecniche di apertura tipiche del mestiere.
Uno dei casi tipici per cui viene richiesto questo tipo di intervento di solito sono rottura della chiave nella serratura, in cui spesso con attrezzi particolari si riesce a estrarre la parte rotta salvando il cilindro e facendo risparmiare su un suo eventuale acquisto o dovendo cambiare tutte le chiavi.
Comune purtroppo è anche lo sfratto giudiziario, in cui spesso l'inquilino rifiuta di aprire e di andarsene, e quindi il fabbro chiamato in causa, con il via dell'ufficiale giudiziario apre la porta o, per meglio dire, la scassina.
Altro caso è il blocco della serratura, che succede solitamente per usura o per un difetto della stessa; una situazione complicata ma anch'essa risolvibile nella maggior parte dei casi senza danni, ma con la necessità poi di cambiare la serratura.