Contattaci per informazioni

call to action

IL MANIGLIONE ANTIPANICO

Maniglioni antipanico Iseo

Il maniglione antipanico è, come dice lo stesso nome, una maniglia solitamente formata da una barra che corre da un lato all'altro della porta che una volta premuta permette l'apertura della porta in caso di situazioni di emergenza verso un luogo sicuro, o in alcuni casi una maniglia o placca a spinta; che è solitamente l'esterno della struttura. La grandezza della barra da premere è fatta appositamente in caso che il panico dilagasse, in modo che una persona possa, anche in mancanza di piena lucidità, aprire la porta istantaneamente, anche se chiusa a chiave; poichè il meccanismo ne permette l'apertura sempre dall'interno.

Viene applicato solitamente, come da normativa, alle uscite di emergenza; ed inoltre molti vecchi maniglioni antipanico negli ultimi anni hanno avuto una sostituzione dettata dalle ultime norme uscite. In caso di una porta a cui serve sicurezza mentre sia chiusa, c'è la possibilità di associare il maniglione antipanico a serrature anche di porte blindate o porte vetro con profili in alluminio e pvc.

LE CERTIFICAZIONI E LE MARCHE

Maniglione antipanico Cisa CE

La certificazione che un maniglione antipanico deve avere è la UNI EN 1125 (per la barra) o la UNI EN 179 (per placca o maniglia) la quale prevede che, per fornire una via di fuga sicura ed efficace attraverso una porta, con il minimo sforzo e senza una conoscenza preventiva dell’utilizzo del dispositivo installato, si debba utilizzare questi maniglioni antipanico su porte degli edifici pubblici, locali di pubblico intrattenimento, negozi, ecc…; oltretutto devono possedere la marcatura CE. Le uscite di sicurezza sono definite nel D.M. 10 marzo 1998.

Le marche più comunemente montate sono Iseo, Cisa, Antipanic, Savio e Ninz (quest'ultima di solito usata sulle porte tagliafuoco). Consigliamo sempre di farsi consigliare da uno specialista nel settore; per richiedere un preventivo o un sopralluogo gratuito potete contattarci compilando il form o chiamandoci fornendoci più informazioni possibili.